Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo più grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

Presentata la mostra “Un secolo d'Azzurro". La più grande esposizione d’Italia sulla nostra Nazionale di calcio, dal 18 al 24 novembre a Palazzo Caetani

E’ stata presentata questa mattina nella Sala Zuccari di Palazzo Caetani la mostra “Un secolo d’Azzurro. 100 anni di storia della nazionale italiana di calcio” promossa dalla Associazione S.Anna e curata dal dottor Mauro Grimaldi.

Per illustrare i contenuti e il valore storico oltre che sportivo della mostra più grande d’Italia sulla nostra Nazionale di calcio, sono intervenuti il vicesindaco e assessore allo Sport Vittorio Sambucci, il Consigliere delegato Federcalcio Servizi e curatore della mostra Mauro Grimaldi, l’assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Capitani, il dirigente Angela Coluzzi.

“Un Secolo d’Azzurro” vanta numerosi patrocini di prestigio, come FIGC, Museo di Coverciano, ANCI, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti, Aia, Aiac e CIP, e dal 18 al 24 novembre nelle sale della pinacoteca comunale proporrà un’esposizione unica di oltre 200 cimeli originali (dal 1870 al 2019) e memorabilia che raccontano la nascita e lo sviluppo del gioco del calcio in Italia. Dal primo pallone con cui si è giocato a calcio (1890) agli scarpini del leggendario Giuseppe Meazza passando per il Tango Mundial firmato da Marco Tardelli, la maglietta del Golden Boy Gianni Rivera e l’ultima “casacca verde” utilizzata dal Capitano Leonardo Bonucci nella gara contro la Grecia.

Un Secolo d’Azzurro è una mostra antologica in cui il pallone diventa uno strumento didattico e sostegno alla narrazione sulla storia d’Italia e i suoi passaggi più importanti: Unità, Monarchia, Fascismo, Repubblica e Società 2.0 attraverso lo sport più amato del mondo. Una sezione della mostra sarà inoltre dedicata al calcio cisternese con una cronistoria fotografica dal 1926 fino all’apice del semiprofessionismo (1988) curata da Pierfranco Fatati.

“Un secolo d’Azzurro”, però, è anche l’occasione per trasferire i valori dello sport alle giovani generazioni attraverso una serie di eventi contenuti nella settimana espositiva che interesseranno, oltre al pubblico di appassionati e sportivi, anche la popolazione scolastica di Cisterna che sarà coinvolta in incontri, dibattiti formativi.

“Con orgoglio ospitiamo a Cisterna una mostra così prestigiosa - ha detto il vicesindaco Sambucci - che conferma il ruolo di crescente importanza della nostra città nell’ambito sportivo regionale e nazionale”.

Cisterna di Latina, 11 novembre 2019

VIDEO: https://www.facebook.com/ComuneCisternaLT/videos/438805140025236


PROGRAMMA:

Lunedì 18, ore 11.00 (Palazzo Caetani) - Inaugurazione mostra “Un Secolo d’Azzurro”.

Martedì 19, ore 10.30    (Biblioteca Istituto Ramadù) - Incontro formativo di Sandro Corapi, il mental coach dei campioni, con gli studenti.
ore 15.30 (Palazzo Caetani) - Incontro formativo di Sandro Corapi, il mental coach dei campioni, con gli atleti delle società sportive cisternesi.

Mercoledì 20, ore 10.30 (Aula consiliare) - Gli arbitri della FIGC incontrano i ragazzi delle Secondarie di Primo Grado per un confronto su “Il Mondo delle Regole”, tra sport e vita.

Giovedì 21, ore 10.30    (Biblioteca Istituto Ramadù) - Il sociologo dell’Università di Firenze, Prof. Gennaro Testa, incontro gli studenti per un seminario sui valori dello sport.
ore 18.00 (Palazzo Caetani) - Il campione Giancarlo De Sisti presenterà il suo libro “Campione e Gentiluomo”.

Venerdì 22, ore 18.00    (Palazzo Caetani) - Savino Zaba, giornalista RAI, presenterà libro “Parole, parole…alla radio”.

Sabato 23, ore 10,00    (Piazza XIX Marzo) Bambini in piazza, attività ludico sportive.

Domenica 24, ore 13,00 (Palazzo Caetani) - Chiusura mostra