Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo più grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

PLUS. Due autobus elettrici in arrivo a Cisterna. Scade il 17 marzo il termine per le offerte, poi l’acquisto con fondi europei

bus a trazione elettricaProsegue spedito l’iter amministrativo dei Plus, i piani di sviluppo urbano che cambieranno il centro cittadino.

E’ stato pubblicato nei giorni scorsi il bando di gara per la fornitura di due autobus elettrici per incentivare la mobilità sostenibile in città.

Veicoli a trazione elettrica alimentati con batterie ad alta capacità che utilizzino una tecnologia in grado di assicurare una elevata autonomia ed una rapida ricarica.

Mediante l’acquisizione degli autobus oggetto dell’appalto, l’Ente  intende perseguire, come obiettivo strategico, la creazione, ed il successivo sviluppo, di un sistema di trasporto pubblico sostenibile ed ecologico da effettuarsi mediante veicoli a zero emissioni.

Per ottenere questo dichiarato scopo strategico, i due mezzi dovranno pertanto essere contraddistinti da comprovate doti di assoluta affidabilità ed altissima efficienza.

Gli autobus da proporre in gara dovranno avere una percorrenza annua media di almeno 30mila chilometri. Il regime di marcia dovrà essere caratterizzato dal sistema “stop and go” e dovranno essere capaci di sostenere una media del servizio giornaliero pari a 10 ore.

Gli autobus elettrici offerti, in particolare, dovranno  essere dotati di un sistema di abbassamento del pianale del veicolo per facilitare la salita e la discesa di tutti i passeggeri; avere una capacità di trasporto complessiva non inferiore a 22 persone totali (8 posti sedili fissi antivandalo) con esclusione del posto di servizio per l’autista. Inoltre, l’omologazione dovrà anche prevedere almeno una postazione dedicata ai passeggeri con ridotta capacità motoria o non deambulanti (in carrozzella).

Il valore stimato per l’esecuzione della fornitura è pari a 500mila euro, al netto dell’IVA.

Cisterna di Latina, 1 febbraio 2014