Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo piĆ¹ grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

La finale del Premio Invictus è solo rimandata. Il 19 novembre dalle ore 18:30 evento streaming per parlare dei libri finalisti

Giovedì prossimo si sarebbe dovuta svolgere la giornata finale del Premio Letterario Sportivo Invictus patrocinato dal Comune di Cisterna di Latina con la nomina del vincitore e l'assegnazione dei premi. 

Purtroppo la difficile situazione sanitaria determinata dall'epidemia per COVID-19 non renderà possibile celebrare l'attesa cerimonia finale rinviandola a tempi migliori.

Tuttavia il 19 novembre si terrà comunque un evento in diretta sulla pagina Facebook del premio (https://www.facebook.com/PremioInvictus) e simultaneamente su quella del Comune di Cisterna di Latina (https://www.facebook.com/ComuneCisternaLT) per accendere i riflettori sui titoli finalisti, grazie alla partecipazione di importanti nomi del mondo dello sport e del giornalismo.
 
L'evento, come detto, si svolgerà giovedì 19 novembre dalle ore 18:30 alle 19:30. Sarà condotto da Gabriele Brocani (direttore artistico del Premio) e da Giovanni di Giorgi (direttore editoriale di LabDFG).

Tra gli ospiti dell'evento ci saranno Sandro Fioravanti, Riccardo Cucchi, Mara Santangelo in collegamento da Dubai, Davide Tizzano, oltre a due Grandi Lettori e ad altri graditi ospiti del Premio Letterario Sportivo.

Durante l'evento sarà inoltre resa nota la nuova data per l'annuncio dei vincitori.
 
“Con il Premio Letterario Invictus – ha dichiarato in una nota il Sindaco di Cisterna di Latina, Mauro Carturan – celebriamo e promuoviamo due importanti forme di cultura: la letteratura e lo sport. Solo apparentemente distinte in realtà unite in una ottimale formazione individuale. Quanta storia e quante storie ha raccontato lo sport attraverso i propri campioni e gli eventi sportivi, quale contributo ha dato al linguaggio e alla comunicazione, quanta emancipazione ha portato alle donne e all’inclusione sociale per gli atleti diversamente abili. Tutto questo deve sicuramente definirsi Cultura e il Premio Invictus vuole celebrarla nella nobile forma della scrittura letteraria nella città che dello sport intende farne una Cultura.”
 
Chi sono i finalisti:
- Alessandra Carati, La via perfetta, Einaudi
- Guy Chiappaventi, Mare Fermo, Edizioni Ensemble
- Maurizio Crosetti, Il suo nome è Fausto Coppi, Einaudi
- Paolo Foschi, La Piscina dei Misteri, Curcio Editore
- Fabrizio Gabrielli, Cristiano Ronaldo, 66thand2nd editore
- Gianluca Morassi, La corsa di Shorter, Bolis Editore
- Andrea Scherini, Il Mio Amico Nepal, HarperCollins
 
Il Premio Letterario Sportivo Invictus è realizzato grazie a: Comune di Cisterna di Latina, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Latina, Comune di Torino, Fondazione Roffredo Caetani. Organizzato da LabFDG. Media Partners: Radio1Sport, Tutto Sport, Corriere dello Sport, Guerin Sportivo.

Cisterna di Latina, 17 novembre 2020