Elezioni e Referendum

Referendum Popolari giugno 2011

Guida al voto

Il Comune di Cisterna di Latina, in occasione dei Referendum Popolari del 12 e 13 giugno 2011 fornisce un servizio di informazione via internet con aggiornamento dei dati in tempo reale.

Il Comune di Cisterna di Latina, per la consultazione referendaria, conta 27.328 elettori di cui 13.186 uomini e 14.142 donne.
E’ suddiviso in 33 sezioni di cui 8 arredate per facilitare l’accesso ai disabili

Le  operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 22.00 della domenica e dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del lunedì.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle votazioni e dell’accertamento del numero dei votanti.

REFERENDUM POPOLARI

Referendum n. 1.

Scheda di colore ROSSO- Modalità e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica: Abrogazione.
Il quesito prevede l’abrogazione di norme che attualmente consentono di affidare la gestione dei servizi pubblici locali a operatori economici privati.

Referendum n. 2.
Scheda di colore GIALLO – Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito: Abrogazione parziale di norme.
Il quesito propone l’abrogazione delle norme che stabiliscono la determinazione della tariffa per l’erogazione dell’acqua, il cui importo prevede attualmente anche la remunerazione del capitale investito dal gestore.

Referendum n. 3.
Scheda di colore GRIGIO – Abrogazione dei commi 1 e 8 dell’articolo 5 del dl 31 marzo 2011 n.34, convertito con modificazioni dalla legge 26 maggio 2011, n.75: Abrogazione parziale di norme.
Il quesito propone l’abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare.

Referendum n. 4.
Scheda di colore VERDE – Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale.
Il quesito propone l’abrogazione di norme in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale.

COME SI VOTA
Ciascun elettore ha diritto di esprimere il voto tracciando con la matita copiativa un segno sul riquadro corrispondente alla risposta da lui prescelta [“SI” o “NO”].

TESSERA ELETTORALE
Si ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un valido documento di riconoscimento, la tessera elettorale. Chi avesse smarrito la propria tessera, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine saranno aperti dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, domenica 12 giugno dalle 8 alle 22 e lunedì 13 per tutta la durata delle operazioni di voto.

DIVIETO DI INTRODURRE TELEFONI CELLULARI NELLE CABINE ELETTORALI
Si ricorda che, per assicurare la segretezza dell’ espressione del diritto di voto, è vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini. Il presidente dell’ufficio elettorale di sezione inviterà l’elettore, all’atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale, a depositare le predette apparecchiature di cui è al momento in possesso. Le apparecchiature depositate dall’elettore, prese in consegna dal presidente dell’ufficio elettorale di sezione unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, saranno restituite dopo l’espressione del voto. Chiunque violi tale divieto è passibile di denuncia alla competente autorità giudiziaria con conseguenti sanzioni detentive e pecuniarie.

SERVIZIO TRASPORTO PER ELETTORI NON DEAMBULANTI
In occasione del Referendum Popolari del 12 e 13 giugno 2011, il Comune di Cisterna di Latina ha allestito una serie di iniziative volte a favorire la fruizione del diritto al voto per la propria cittadinanza.
E’ stato predisposto il servizio di trasporto pubblico, assistito da personale specializzato per elettori portatori di handicap per il raggiungimento del proprio seggio elettorale.
Il servizio è completamente gratuito e coloro che ritengono di essere interessati a tale servizio dovranno prendere accordi, anche telefonici allo 06.96834216 - 06.96834214, con l'Ufficio Elettorale Comunale, dalle 9.00 alle 19.00 dall’8 al 12 giugno.
Gli elettori non deambulanti possono votare nelle sedi prive di barriere architettoniche site nel Comune di Cisterna (vedi successiva sezione).
Gli elettori portatori di handicap che ritengono di avere diritto al rilascio del certificato di accompagnamento in cabina o dell'attestazione medica per l'esercizio del voto in un seggio di altra sezione elettorale esente da barriere architettoniche, potranno rivolgersi al medico autorizzato ASL per il rilascio dell'attestazione presso:

I certificati possono essere richiesti:
- Mercoledì 8 giugno ore  15 - 18 presso il Poliambulatorio via dei Monti Lepini
- Giovedì 9 giugno ore 9 - 12 presso il Poliambulatorio via dei Monti Lepini
- Domenica 12 giugno ore 9 - 13 e 16-20 presso il Palazzo dei Servizi via Zanella

SEZIONI PER ELETTORI NON DEAMBULANTI

- SEZIONE N° 1 SCUOLA ELEMENTARE “GIOVANNI CENA”
- SEZIONE N° 9 SCUOLA ELEMENTARE "COLLINA DEI PINI"
- SEZIONE N° 14 SCUOLA MATERNA LOCALITA’  17 RUBBIA
- SEZIONE N° 15 SCUOLA ELEMENTARE LOCALITA’ ISOLABELLA VIA RANGERS
- SEZIONE N° 16 SCUOLA ELEMENTARE "PRATO CESARINO"
- SEZIONE N° 22 SCUOLA MEDIA "VOLPI" VIA G.OBERDAN