Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo piĆ¹ grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Avvisi

Chiusura al traffico S.S. 148 Pontina fino al 19 aprile per lavori di manutenzione programmata per il risanamento del piano viabile in tratti saltuari tra il km 10+000 e il km 67+000 direzione Terracina. Lavori anche notturni

ANAS - ORDINANZA N. 159/2019/RM

IL RESPONSABILE AREA COMPARTIMENTALE

PREMESSO

Che si devono eseguire i lavori di rifacimento della pavimentazione in tratti saltuari lungo la SS 148
Pontina in direzione Terracina e pertanto, al fine di eseguire gli interventi si rendono necessarie alcune parzializzazioni del traffico veicolare.

VISTO

- il D. Lgs n. 285 del 30/04/1992 "Nuovo Codice della Strada";- il Regolamento di Esecuzione approvato con
D.P.R. del 16/12/1992 n. 495;- il D.M. del 10 luglio 2002 contenente il "Disciplinare tecnico relativo agli
schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo"; - il
Decreto Interministeriale 04/03/2013 recante i "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di
revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si
svolgono in presenza di traffico veicolare"
- La proposta del Direttore Lavori

CONSIDERATO

le condizioni di emergenza
pertanto necessario procedere alla emissione di formale ordinanza per disporre le limitazioni descritte in
premessa;

ORDINA

* chiusura al traffico su SS 148 PONTINA dal km 25+930 al km 30+300, Direzione Latina, su tutte le corsie,
Uscita obbligatoria al Km 27+430 ed utilizzo strada complanare con possibilità di riprendere la SS 148 Pontina al Km 30+300, a partire dal 10/04/2019 fino al 19/04/2019 nella fascia oraria dalle 21:00 alle 06:30 del giorno successivo esclusi i giorni festivi; interesserà tutti gli utenti.

PERCORSO ALTERNATIVO:

Il traffico proveniente dalla SS 148 Pontina e diretto a Latina dovrà obbligatoriamente uscire al Km 27+430 ed utilizzare l'adiacente strada complanare con possibilità di riprendere la SS 148 Pontina al Km 30+300.
Prima di effettuare la suddetta chiusura, l’Impresa R.T.I. FRATELLI GROSSI SOC. R.L.-VIRGINIO PETRICHELLA
S.r.l. – EDIL G.M. S.r.l. dovrà verificare attraverso la SOC (0672291000), eventuali interferenze con eventuali cantieri presenti sul tratto interessato. Qualora per avverse condizioni meteorologiche non fosse possibile l’esecuzione dei suddetti lavori nei tempi prestabiliti, le eventuali variazioni saranno comunicate tramite i mezzi di comunicazione radiotelevisivi.

L’ Anas si riserva la facoltà di impartire, durante i lavori, a mezzo del personale addetto alla tutela e sorveglianza della strada, qualsiasi ulteriore prescrizione che dovesse ritenersi necessaria ai fini della sicurezza e fluidità della circolazione e della conservazione del corpo stradale. Tutta la segnaletica dovrà essere conforme a quanto previsto dal Codice della Strada e dal Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 22 luglio 2002, e dovrà essere apposta e mantenuta costantemente in efficienza dall’ Impresa R.T.I. FRATELLI GROSSI SOC.R.L.- VIRGINIO PETRICHELLA S.r.l. – EDIL G.M. S.r.l., che resta l’unica responsabile, sia in sede civile che penale per danni arrecati a terzi e cose in dipendenza di difetto o inefficienza della segnaletica sollevando l’Anas ed il personale da essa dipendente da qualsiasi pretesa e molestia anche giudiziaria. La suddetta Impresa ha inoltre comunicato che i responsabili del cantiere è il Sig. Alberto Bortolin (3929879645). Restano a totale carico dell’Impresa R.T.I. FRATELLI GROSSI SOC. R.L. - VIRGINIO PETRICHELLA S.r.l. – EDIL G.M. S.r.l. tutti gli oneri derivanti dall’ applicazione del d.lgs 81/08 per le maestranze, tecnici e attrezzature impiegate nella esecuzione delle attività a farsi, nonché del Decreto interministeriale del 04.03.2013, che individua i criteri generali di sicurezza relativi alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare"

La presente Ordinanza sarà resa nota al pubblico con l’installazione della prescritta segnaletica con modalità e responsabilità di cui sopra. Sono incaricati di fare osservare la presente Ordinanza i funzionari e gli agenti di cui agli art. 12 del Codice della Strada (D.Lgs 285/1992).

IL RESPONSABILE AREA COMPARTIMENTALE
Ing. LAMBERTO NICOLA NIBBI