Elezioni e Referendum

Elezioni Sindaco e Consiglio Comunale 2018

Amministrative 10 giugno 2018

Esercizio del voto Informazioni e modulistica Scrutinio on-line

Il Comune di Cisterna di Latina, in occasione delle elezioni del 10 giugno 2018 fornisce un servizio di informazione via internet con aggiornamento dei dati in tempo reale.

Il Comune di Cisterna di Latina, attualmente, conta 28.687 elettori per l'elezione diretta del Sindaco e dei Consiglieri comunali (13.973 uomini e 14.741 donne).

E’ suddiviso in 33 sezioni di cui 8 arredate per facilitare l’accesso ai disabili.

NORME PER FAVORIRE IL DIRITTO DI VOTO AI PORTATORI DI HANDICAP
Seggi privi di barriere architettoniche Trasporto e attestazioni

QUANDO SI VOTA

LA VOTAZIONE SI SVOLGERA' ESCLUSIVAMENTE NEL GIORNO:
DOMENICA 10 GIUGNO 2018 DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00

COSA E COME SI  VOTA

Si vota per l'elezione diretta alla carica di sindaco e di n.24 consiglieri comunali.

Nei Comuni con più di 15 mila viene eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene almeno il 50% più uno dei voti. Nel caso in cui nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta si tornerà a votare il 24 giugno per il ballottaggio tra i due più votati.

Per esercitare il diritto di voto si può:
- tracciare un segno solo sul candidato sindaco, e in questo caso il voto viene attribuito solo a lui;

- tracciare un segno solo su una delle liste collegate o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate. In questi ultimi due casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri collegata;

- tracciare un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata. In questo modo il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata (cosiddetto 'voto disgiunto'). Per esprimere le preferenze bisogna scrivere negli appositi spazi il cognome, oppure in caso di omonimia il nome e cognome, dei candidati consiglieri comunali della lista votata. Anche in questo sistema è possibile esprimere uno o due voti di preferenza ma nel caso in cui vengano indicati entrambi è necessario siano due consiglieri di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda scelta.

SPOGLIO SCHEDE

Lo spoglio delle schede avverrà con le seguenti modalità:
DOMENICA 10 GIUGNO 2018 dalle ore 23:00 fino a conclusione delle operazioni

TESSERE ELETTORALI

L'elettore per votare DEVE ESIBIRE al Presidente di seggio la TESSERA ELETTORALE e un documento di riconoscimento.

SENZA TESSERA NON SI PU0' VOTARE

Consigliamo di controllare in tempo utile il possesso della tessera elettorale

Qualora gli elettori non fossero in possesso della tessera elettorale potranno richiederla presso  l'Ufficio Elettorale, sito in via Zanella n.2.

Sulla tessera viene riportato  il numero e l'indirizzo del seggio nel quale l'elettore potrà votare.

L'Ufficio Elettorale sarà straordinariamente aperto:

- Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00;
- Sabato 9 giugno dalle 8,00 alle 13,00 e  dalle 15,00 alle 18,00;
- Domenica 10 giugno sarà aperto dalle 7,00 alle 22,30;

L'Ufficio Anagrafe, esclusivamente per il rilascio della Carta d'Identità, sarà straordinariamente aperto:

- Sabato 9 giugno dalle ore 8,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
- Domenica 10 giugno dalle ore 7,30 alle 22,30

PER SAPERNE DI PIU'

Ministero dell'Interno - Eligendo

Ministero dell'Interno - Speciale Elezioni 2018

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Latina

Se non si dispone dell'Acrobat Reader click qui per scaricarlo dal sito della Adobe

Per informazioni:

UFFICIO ELETTORALE: via Zanella n.2 - Tel 06-96834214/3 - fax 06.96834302 - i.maroso@comune.cisterna.latina.it