PLUS Assegnato l'incarico per la realizzazione del primo di due parcheggi fotovoltaici Sorgera' in via Monti Lepini e produrra' energia elettrica anche per il servizio di bike & car sharing

Prosegue l’iter dei progetti Plus, i piani urbani che stanno cambiando il centro di Cisterna.

Nei giorni scorsi è stata assegnata la gara per la realizzazione del parcheggio fotovoltaico di via Monti Lepini.

L’aggiudicatario è il Consorzio Artek, con sede in Roma, società che si occuperà dell’appalto di progettazione esecutiva e del compimento del parcheggio, in ragione del ribasso del 3,84% sull’importo a base d’asta di  €  154.062,00.

L’intervento, il primo dei due previsti rispettivamente posti uno all’ingresso sud e l’altro nord del centro città, rientra nell’ambito del progetto di riqualificazione e sviluppo urbano, PLUS, finanziato dalla Comunità Europea per tramite della Regione Lazio.

Il parcheggio di scambio modale accoglierà 32 auto e sarà una stazione di produzione energetica fotovoltaica attrezzata con colonne di ricarica per alimentare auto e bici elettriche in affitto, il cosiddetto Car e Bike Sharing.

Sorgerà sull’anello esterno del centro storico (precisamente all’incrocio tra via Monti Lepini e via Oberdan) così da renderlo prossimo alla stazione ferroviaria ed al centralissimo Corso della Repubblica.

Nella nuova area parcheggio si potranno noleggiare auto e bici elettriche, un incentivo per la buona prassi dell’interscambio tra il trasporto inquinante e quello sostenibile.

La caratteristica principale di questo innovativo progetto è la pensilina che servirà ad ombreggiare 14 posti auto e a sostenere i pannelli fotovoltaici atti a produrre la potenza necessaria ad assicurare il fabbisogno di 3 colonne di ricarica auto e 3 colonne di ciclo-ricarica.

Sarà quindi un sistema bipolare di parcheggi che produrrà circa 30Kw di energia pulita e che favorirà lo scambio modale da mezzi di trasporto a combustione con mezzi elettrici o ad energia motoria.

Cisterna di Latina, 5 ottobre 2013