Visualizzazione normale Testo più grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Certificato di nascita con sorpresa quest'oggi per gli alunni della scuola Monda

Il certificato di nascita rilasciato allo sportello dalle mani del Sindaco Antonello Merolla.
E’ stata questa la sorpresa che hanno avuto oggi gli alunni della classe 3° A della scuola elementare Dante Monda.
Le insegnanti Anna Capitani e Antonella Perciballi stanno svolgendo un lavoro di classe mirato a far approfondire agli alunni lo studio della storia e soprattutto l’uso degli strumenti di ricerca, ovvero le fonti, come i materiali, le testimonianze, i documenti. E il primo documento della storia di ogni persona è, appunto, il certificato di nascita.

Inoltre scopo dell’iniziativa era anche quello di avvicinare i piccoli cittadini alle istituzioni e a come usufruire di un servizio.
Per questo ciascuno di loro ha compilato il modulo di richiesta del certificato, con tanto di dati anagrafici che poi hanno ripetuto di persona all’addetto al rilascio del certificato, nientemeno che il Sindaco in persona.

Merolla, infatti, venuto a conoscenza della presenza degli alunni in Comune e dell’iniziativa, si è recato all’Ufficio di Stato Civile, si è seduto dietro la scrivania della responsabile ed ha ricevuto, uno ad uno, i piccoli cittadini scambiando con ciascuno una battuta prima di rilasciare il certificato di nascita.

Il Sindaco ha inoltre fatto gli auguri a Cristiano Loreti avendo scoperto, dalla lettura dei dati anagrafici, che oggi era il suo compleanno.

“Mi piace molto incontrare gli alunni delle scuole – ha detto il Sindaco di Cisterna – ed ho trovato davvero interessante e pregevole l’iniziativa delle insegnanti Capitani e Perciballi. Per rendere ancora più incisivoquesto metodo decisamente apprezzabile di conoscere la storia e di avvicinare gli alunni alle istituzioni locali, ho pensato di consegnare di persona il certificato anagrafico nella mani di ognuno di loro”.

Soddisfazione e gradimento sono stati espressi dai ragazzi e dalle loro insegnanti. Ha concluso l’incontro una foto di gruppo sulla scalinata del palazzo comunale.

Cisterna di Latina, 23 ottobre 2009