Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo piĆ¹ grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

"Migrazioni e salute". Domani ad Aprilia la giornata formativa per gli operatori socio-sanitari del Distretto socio-sanitario LT1

Con “Migrazioni e salute: la salute dei migranti in una prospettiva sociale” si concluderà domani il ciclo di incontri previsto nel Progetto IPoCAD – Azione N.2 -  Promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione , usufruendo del Fondo Asilo Immigrazione e Integrazione (FAMI).

Il Progetto IPoCad è parte di un piano di intervento regionale in tema di politiche migratorie e per l’integrazione, promosso dalla Direzione Lavoro della Regione Lazio. Il Comune di Aprilia è capofila nell’ambito territoriale dei comuni del Distretto LT1.

Ha già portato ad un incontro formativo e all’apertura di tre sportelli “One Stop Shop”  (Aprilia, Cisterna, Cori) in cui erogare interventi di mediazione culturale-linguistica richiesti da enti pubblici e organizzazioni private, scuole, associazioni, patronati.

Obiettivo del Progetto è favorire processi di inclusione sociale dei cittadini stranieri mediante il rafforzamento delle risorse locali; le attività attraverso le quali tale obiettivo viene perseguito sono attività di orientamento territoriale e di accompagnamento nell’accesso ai servizi, interventi di mediazione interculturale e azioni di aggiornamento professionale e formativo per gli operatori del territorio.

L’evento formativo si terrà ad Aprilia nella Sala Conferenze del Distretto Sanitario ASL LT1 in Via Giustiniano con inizio alle ore 9 ed è destinato agli operatori di enti pubblici e organizzazione che operano nel settore sociale e sanitario trattanti il settore dell'immigrazione.

Dopo la registrazione dei partecipanti ed i saluti istituzionali, l’incontro vedrà gli interventi  della sociologa ed assistente sociale A.Zuraika Gualtieri sul tema “La salute dei migranti tra realtà e suggestioni” , della dottoressa in giurisprudenza ed operatore legale Marta Cusumano sul tema “Accesso alle prestazioni e ipotesi di linee guida”.

Il seminario sarà curato dall’associazione Progetto Diritti Onlus di Roma e al termine rilascerà un attestato di frequenza ai partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni: 06.92018611 - ufficiodipiano.lt1@comunediaprilia.gov.it

Cisterna di Latina, 19 dicembre 2018