Comunicati Stampa
Ultimo aggiornamento: 11.24.08 11:43:12

ICI: CONFERMATE LE ALIQUOTE.
UN OPUSCOLO INFORMATIVO ED ISTRUZIONI E MODULI SU INTERNET


Cisterna di Latina, 6 giugno 2002

L’Assessore alle Finanze, Gildo Di Candilo, ed il Sindaco Mauro Carturan informano la cittadinanza che dal 1° giugno e fino alla fine del mese tutti i titolari di immobili (terreni e fabbricati) devono effettuare il versamento dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.).

Per l’anno 2002 rimangono confermate le aliquote dello scorso anno e precisamente l’aliquota ordinaria al 6,5 per mille valida per tutti gli immobili, l’aliquota ridotta per l’abitazione principale al 5,75 per mille, l’aliquota al 5 per mille per l’abitazione principale con presenza di persone in condizione di handicap gravi e di non autosufficienza individuati ai sensi dell’art. 3, comma 3, della L.104/92 accertati ed attestati dall’ASL di Latina.

Novità per quest’anno è l’estensione dell’aliquota ridotta al 5,75 per mille anche per una sola pertinenza, vale a dire un’unità immobiliare quali box, posto auto, cantina, soffitta, non adibiti ad uso abitativo ed utilizzati in modo durevole al servizio dell’abitazione principale anche se accatastate separatamente dall’abitazione.

Tutte le aliquote sono ulteriormente ridotte nella misura dell’0,25 per mille per ciascun figlio oltre il secondo all’interno di famiglie con reddito complessivo non superiore a € 25.822,85 pari a lire 50 milioni.

Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati utilizzando esclusivamente i bollettini di conto corrente postale intestati al Comune di Cisterna di Latina – Servizio Tesoreria – I.C.I. c/c 17255001.

In alternativa al bollettino di conto corrente postale, il pagamento può essere versato attraverso il sito www.poste.it ed effettuare il versamento direttamente dal personal computer.

In questi giorni l’Amministrazione comunale sta recapitando ai contribuenti un plico contenente una lettera informativa e bollettini di conto corrente postale. I bollettini, inoltre, potranno essere ritirati anche presso gli uffici postali e il Palazzo dei Servizi in Piazza 19 Marzo.

Al fine di rendere più agevole l’applicazione del tributo, l’Amministrazione, di concerto con gli uffici, ha realizzato una scheda informativa: una vera e propria guida pratica alla corretta determinazione dell’imposta da versare e di tutti gli altri adempimenti correlati alla stessa (obbligo di dichiarazione, riduzioni, detrazioni ed altro).

E’, inoltre, consultabile presso il sito internet all’indirizzo www.comune.cisterna-di-latina.latina.it sezione “Ufficio Tributi” all’interno del quale è possibile visionare e stampare oltre la scheda informativa, anche le istruzioni ed i modelli in euro ed in lire di dichiarazione di variazione ICI.