Comunicati Stampa
Ultimo aggiornamento: 11.24.08 11:43:12

IL GIOVANE VIGILE URBANO: "SULLA STRADA CON SAGGEZZA"

Cisterna di Latina, 30 maggio 2002

Piccoli agenti di Polizia Municipale, sabato prossimo 1° giugno, regolamenteranno il traffico viario e sanzioneranno coloro che non rispettano il codice della strada.

Torna la giornata de "Il Giovane Vigile Urbano" organizzata dal Corpo di Polizia Municipale e dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con gli istituti scolastici di media inferiori.
Quest'anno, personale del Comando di Polizia Municipale ha tenuto lezioni all'interno delle classi prime, seconde e terze della Scuola Media Statale "Plinio il Vecchio" con la collaborazione fattiva del prof. Ezio Bordonaro.

Per il secondo anno consecutivo, quindi, il corso che si propone di promuovere la formazione degli adolescenti in materia di sicurezza stradale e di civile comportamento, si arricchisce di un'applicazione concreta di quanto appreso durante tutto l'anno. Piccoli agenti di Polizia Municipale, infatti, sabato mattina saranno in strada, affiancati da agenti senior, per far rispettare, e all'occorrenza sanzionare, il corretto comportamento stradale ed il rispetto del codice della strada.

"Un buon cittadino - afferma il Sindaco - è anche colui che rispetta il codice della strada. E' infatti nel rispetto delle regole, qualunque esse siano, che si fonda il corretto e comune vivere civile all'interno di una comunità. Su questo principio si fonda questa iniziativa che lo scorso anno ho proposto al Comandante della Polizia Municipale come "Operazione Simpatia", nel senso che il Vigile Urbano deve essere visto, soprattutto dai più giovani, come una persona con cui dialogare, confrontarsi ed accettare consigli utili. Anche perché, il rispetto del Codice della Strada non vale solo come norma di buon comportamento stradale, ma anche come strumento per rendere sicura la nostra incolumità e quella degli altri".

"Saranno gli stessi studenti - dice il Comandante Francesco Manco - a vestire la divisa di Vigile Urbano ed a far rispettare per un giorno il Codice della Strada: un modo concreto di attuare nelle coscienze dei giovani la cultura del civile comportamento stradale. Da parte della Polizia Municipale l'impegno e la disponibilità è totale, ma l'insegnamento dell'educazione stradale non deve essere solo un'iniziativa sporadica ed occasionale, bensì serio e razionale impegno di tutti gli organi coinvolti dalle leggi in materia".

Il programma prevede alle ore 9,00 il raduno presso la sede del Comando di Polizia Municipale in Piazza 19 Marzo ed alle 9,30 l'inizio del servizio di vigilanza fino alle ore 11,30.

Quindi alle 12 il saluto del Sindaco a cui farà seguito la cerimonia di nomina ad agente onorario.