Comunicati Stampa
Ultimo aggiornamento: 11.24.08 11:43:12

Riordino mercato settimanale, nuovi parcheggi e mercato all'ingrosso

Cisterna di Latina, 5 aprile 2002

Il Sindaco Mauro Carturan questa mattina ha tenuto una riunione con la struttura tecnica comunale (presenti l'Ing. Gianfranco Buttarelli, l'Arch. Giuseppe Bondì, il Geom. Alberto D'Andrea, il Geom. Giorgio Boccafogli), l'Ufficio Commercio (presenti il responsabile Vincenzo Vitali e Stefano Riggi), gli Assessori Comunali.

Oggetto della riunione è stato il mercato settimanale e, più in generale, i disagi lamentati dai commercianti di Cisterna circa l'apertura di vari cantieri nel centro urbano e la conseguente carenza di parcheggi.

In tarda mattina, quindi, si è ritenuto opportuno un successivo incontro sui temi trattati convocando d'urgenza i rappresentanti della categoria dei commercianti di Cisterna.

Al termine dell'intensa giornata di lavori si è convenuto di far partire con urgenza una ristrutturazione dell'attuale area mercato collocata nel centro urbano. Tale ristrutturazione in primo luogo risponde ad una immediata esigenza di porre ordine all'interno del mercato settimanale circa la disposizione dei banchi di vendita dei commercianti ambulanti. In secondo luogo perché il trasferimento del mercato settimanale nella nuova struttura in corso di ultimazione nell'area ex Nalco è stata giudicata inopportuna se prima non verranno realizzate tutte le opere previste.

Determinanti saranno la realizzazione del parcheggio di scambio e relativo sottopasso che collegherà la nuova area mercato con piazza Salvo D'Acquisto (piazzale della stazione ferroviaria), la ristrutturazione di Piazza D'Acquisto con la costruzione di nuovi parcheggi, la ristrutturazione di via delle Province. Inoltre è stato stabilito un ampliamento della nuova area mercato a spazi adiacenti ed infine di ridisegnare i posteggi al fine di ottimizzare la distribuzione dei banchi in funzione dell'accessibilità.

I commercianti, intanto, si sono detti d'accordo di dar vita, in via sperimentale, il lunedì mattina presso la nuova struttura dell'ex Nalco al mercato all'ingrosso, un'idea dell'ex candidato a Sindaco Quinto Mariani che il Sindaco Mauro Carturan ritiene valida e si è impegnato per la sua realizzazione. Confermate tutte le iniziative già intraprese in favore dei commercianti tra cui il potenziamento delle fiere.

Intanto il Primo Cittadino intende affrontare pienamente le problematiche sollevate in questi giorni dai commercianti di Cisterna e pertanto ha indetto due riunioni: la prima è prevista per lunedì prossimo alle ore 20 con i commercianti in sede fissa, la seconda è prevista per giovedì 18 alle ore 16 con i commercianti ambulanti. Entrambe le riunioni sono pubbliche e si terranno nella Sala delle Statue del Palazzo dei Servizi.