Comunicati Stampa
Ultimo aggiornamento: 11.24.08 11:43:10
IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’: RIDETERMINAZIONE ED ESENZIONI


Cisterna di Latina, 20 marzo 2002

Si inaugura giovedì 21 marzo il servizio di prima accoglienza, orientamento, accompagnamento e valorizzazione delle diverse espressioni etniche " Maison du Monde".

La presentazione del nuovo servizio verrà presentato nella Sala della Loggia a Palazzo Caetani con inizio alle ore 17.00.

Il progetto, finanziato secondo quanto prevede la legge 286/98, vede impegnato il Comune di Cisterna di Latina, quale Comune capofila, in partenariato con il Comune di Aprilia.

Il servizio gestito dalla cooperativa sociale GOSC in collaborazione con la cooperativa Astrolabio, mira a promuovere iniziative utili per l'inserimento sociale di soggetti extracomunitari, incentivare interventi mirati alla qualificazione e riqualificazione professionale e promuovere e valorizzare le diverse espressioni culturali capaci di favorire uno scambio tra i mondi culturali dominanti e quelli minoritari.

Presso l'ex Palazzo Comunale, in Corso della Repubblica 186, al primo piano, da domani sarà operativo uno sportello con la presenza di un mediatore culturale per richiedere informazioni, consulenze ed usufruire di utili supporti, mentre in Corso della Repubblica 217 è attivo il centro di accoglienza.

L'Assessore alle Politiche Sociali, Dott. Di Mario Sandro esprime soddisfazione per il lavoro svolto: " Occorre avviare un processo di integrazione costruito su un'ipotesi operativa in equilibrio tra la tensione all'universalismo dei diritti e il riconoscimento delle differenze, individuando percorsi di inclusione dei cittadini stranieri nel rispetto della specificità culturali e religiose".


Anche il Sindaco Mauro Carturan ha elogiato l'Assessorato per l'attivazione di questo altro nuovo servizio in favore della comunità e volto all'integrazione e alla valorizzazione con etnie diverse, cogliendo le opportunità ed i finanziamenti legislativi.