Comunicati Stampa
Ultimo aggiornamento: 11.24.08 11:43:12

BRETELLA CISTERNA-VALMONTONE: VIA LIBERA ALLA FASE OPERATIVA

Cisterna di Latina, 24 gennaio 2002

Buone notizie per la "Bretella Cisterna-Valmontone".
Dopo lo studio di fattibilità del raccordo stradale dell’Area Pontina con l’Autostrada A2, approvato in Consiglio Comunale da tutti i comuni interessati dal percorso, è finalmente arrivato il momento dell’elaborazione del progetto preliminare.
La Regione, infatti si appresta a convocare una preconferenza dei servizi, ed intanto ha sollecitato lo studio Mele Engineering, incaricato della progettazione dei circa 42 chilometri di superstrada, di predisporre gli atti necessari per la definizione del tracciato.
Di qui la convocazione del Sindaco Mauro Carturan di un incontro congiunto con il Prof. Ing. Michele Mele, il Sindaco di Latina, Sen. Ajmone Finestra, il Commissario Straordinario di Aprilia, Dott. Angelo Finocchiaro, ed i tecnici dei tre comuni per il prossimo 30 gennaio alle ore 10 presso la sede comunale di Cisterna di Latina.
L’incontro permetterà allo Studio Mele di acquisire gli indirizzi ed ogni ulteriore e definitivo elemento utile alla definizione del tracciato della "soluzione prescelta", nel tratto compreso fra il Comune di Cisterna e l’allaccio alla S.S. Pontina.
Inoltre verrà acquisita l’eventuale documentazione integrativa o aggiuntiva necessaria all’elaborazione del progetto preliminare.
Al termine della riunione un gruppo di tecnici effettuerà dei sopralluoghi sulle aree interessate dal tracciato e nel punto d’innesto della "bretella" con la Statale Pontina.
"Finalmente – ha commentato il Sindaco Carturan – si entra nella fase operativa della progettazione e sarà importante ridurre al minimo i tempi organizzativi in quanto lo Studio Mele ha di fronte a sé un’opera di considerevole entità e inserita tra gli interventi "di preminente interesse nazionale". Tanti sono i comuni coinvolti dal tracciato e tutti dovranno dare la loro massima disponibilità di mezzi e di tempi affinché la "bretella" diventi una realtà nel più breve tempo possibile".